Logo Studio legale RSG Attività
 
  • Diritto societario

    Offriamo assistenza giudiziale principalmente nelle seguenti materie: impugnative delle deliberazioni assembleari e consiliari, azioni di responsabilità, procedimenti ex art. 2409 c.c., azioni di revoca degli amministratori e azioni inerenti l’adempimento dei patti parasociali.

    In ambito stragiudiziale la nostra assistenza comprende le seguenti attività: individuazione del tipo di società più adeguato alle esigenze del cliente, costituzione di società di capitali e di persone, redazione di atti costitutivi e di statuti, definizione dei modelli di governance, stesura di patti parasociali, acquisizione di quote e pacchetti azionari.

    Abbiamo notevole esperienza nella partecipazione ai consigli di amministrazione, quali consulenti sia dell’organo gestorio, sia di taluni dei suoi membri nelle situazioni di conflitto interno fra i componenti.

    Abbiamo maturato ampie competenze pure nell’intervento alle assemblee societarie, in delega dei soci di maggioranza o di minoranza.

  • Diritto bancario e finanziario

    Assistiamo i clienti nel contenzioso relativo ai contratti bancari e finanziari, compreso quello avente ad oggetto gli accordi di finanziamento e la violazione della normativa sull’intermediazione finanziaria.

    Abbiamo, inoltre, una significativa esperienza nella negoziazione e nella redazione dei contratti di finanziamento, della documentazione relativa alle garanzie e degli altri documenti finanziari.

  • Procedure concorsuali e preconcorsuali

    Prestiamo da anni la nostra consulenza nelle situazioni preconcorsuali di tensione finanziaria, sia a tutela dell’impresa in crisi, sia a favore di banche e/o di altri finanziatori. Nell’ambito di tale attività esaminiamo le possibili soluzioni e proponiamo ai clienti lo strumento giuridico più idoneo con il quale gestire un’eventuale rinegoziazione del debito, fornendo consulenza nella predisposizione degli atti societari più opportuni, nella gestione dei rapporti con i consulenti finanziari ed industriali, nonché nella formulazione della proposta ai creditori, rivolgendo anche attenzione alle conseguenze sui rapporti di lavoro.

    Inoltre, assistiamo i clienti nella stesura del piano di risanamento ex art. 67 l. fall., nella redazione degli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis, nella predisposizione dell’istanza di concordato preventivo, nonché in tutte le successive fasi in cui si articola ciascuno di questi piani o procedimenti.

    Nell’ipotesi di sottoposizione a procedura concorsuale prestiamo assistenza ai creditori e ai potenziali acquirenti di beni e aziende delle procedure concorsuali, così come ci occupiamo dei profili relativi alle azioni risarcitorie, revocatorie e di responsabilità degli amministratori e dei membri del collegio sindacale.

  • Contratti commerciali

    Abbiamo una notevole esperienza nella redazione dei contratti commerciali tipici, quali ad esempio affitto d’azienda, appalto, trasporto, mandato, deposito, mutuo, concessione di vendita, somministrazione, agenzia e atipici, quali, a titolo indicativo, subfornitura, franchising, collaborazione commerciale, outsourcing, distribuzione, leasing.

    Tale attività viene spesso svolta affiancando il cliente sin dalla fase della trattativa, al fine di individuare la soluzione che, pur restando in sintonia con le esigenze della controparte, così da non provocare il fallimento della negoziazione, sia più idonea alla tutela del cliente e in linea con le sue esigenze.

  • Proprietà intellettuale

    Assistiamo i clienti che nell’ambito della propria attività d’impresa necessitino di tutela e valorizzazione di beni immateriali, quali marchi, brevetti, indicazioni geografiche, disegni, modelli, nomi a dominio ed altri segni distintivi, know – how e diritto d’autore, ovvero siano destinatari di iniziative concorrenziali non conformi ai principi di correttezza professionale, quali concorrenza sleale e pubblicità ingannevole o comparativa.

    In tale ambito abbiamo sviluppato una comprovata esperienza in ipotesi di contenzioso innanzi all’autorità giudiziaria.

    Offriamo consulenza ai clienti nella determinazione delle strategie di tutela della proprietà industriale e nella negoziazione e redazione di contratti di cessione e licenza di marchi, brevetti e know-how, di accordi di franchising e merchandising, di sponsorizzazione, di pubblicità e di trasferimento di tecnologie.

  • Diritto del lavoro

    Abbiamo maturato un’ampia competenza nel diritto del lavoro e della previdenza sociale, anche nell’ambito di controversie giudiziali, nonché nelle relazioni industriali.

    Nell’assistenza ad operazioni societarie straordinarie, quali fusioni, acquisizioni e trasferimenti d’azienda abbiamo acquisito anche una specifica esperienza nella gestione degli aspetti giuslavoristici, quale l’eventuale ristrutturazione e riduzione del personale.

    Forniamo altresì consulenza nella gestione delle risorse umane: dall’instaurazione del rapporto di lavoro autonomo e subordinato, alla relativa gestione e cessazione, occupandoci anche della predisposizione di patti di riservatezza e non concorrenza, come pure della gestione del contenzioso derivante dalla loro violazione.

    Oltre alle grandi e medie imprese, assistiamo anche i privati destinatari di provvedimenti disciplinari e di licenziamenti individuali.

    Abbiamo così maturato conoscenze variegate e una particolare sensibilità, che ci consente di comprendere rapidamente le esigenze di ogni tipo di clientela, garantendo l’adozione di una strategia adeguata alle stesse ed un servizio personalizzato e tempestivo.

  • Diritto di famiglia, delle persone e
    delle successioni

    Ci premuriamo di garantire al cliente massima apertura, ben consapevoli che tale materia necessiti di un rapporto umano che conduca il cliente a nutrire completa fiducia nel suo difensore e che gli consenta di aprirsi alla confidenzialità necessaria.

    Considerata la delicatezza dei temi trattati e delle vicende umane sottese a questi tipi di mandati difensivi, ove ritenuto necessario e d’intesa con il cliente, ci avvaliamo del supporto di personale specializzato in ambito psicologico.

    Nella fase preliminare rappresentiamo tutti i pro ed i contro della procedura di separazione, sia essa consensuale o giudiziale, al fine di rendere più serena e consapevole la scelta.

    Lo stesso vale per i procedimenti di divorzio, nei quali, spesso, i punti di criticità sono rappresentati dalla difficoltà di definire tra le parti i rapporti economici ed i doveri verso la prole.

    Lo stesso impegno, sia sotto il profilo tecnico, sia sotto quello personale, lo rivolgiamo alle vicende familiari che riguardano i rapporti ereditari e successori.

    Ci occupiamo, in particolare, di offrire consulenza finalizzata alla pianificazione della tutela del patrimonio e della successione dell’impresa, anche mediante la redazione e la costituzione di Trust, nonché mediante stesura dei patti di famiglia.

    Assistiamo i nostri clienti anche nelle controversie tra eredi o tra beneficiari, nella ricostruzione dei patrimoni, nell’interpretazione delle disposizioni testamentarie, nella loro esecuzione o impugnazione.

  • Proprietà e diritti reali

    Offriamo la nostra consulenza al fine di predisporre le tutele necessarie al diritto di proprietà o al possesso e ai diritti reali minori.

    La nostra attività spazia dai rapporti di vicinato, alla disciplina delle distanze tra gli edifici e i fondi finitimi, alle azioni possessorie e di difesa della proprietà, alla tutela dei diritti reali di godimento (servitù, uso, usufrutto, abitazione etc.) e della proprietà ai sensi dell’art. 844 c.c..

  • Responsabilità civile e risarcimento del danno

    Nell’alveo di questa voce possono ricondursi sia la responsabilità contrattuale, sia quella extracontrattuale.

    Assistiamo i nostri clienti sia in ipotesi di responsabilità per inadempimento o inesatto o ritardato adempimento contrattuale, con relativa richiesta di risarcimento dei danni, sia nei casi di responsabilità extracontrattuale, ogni qual volta il danno sia generato da un fatto illecito altrui.

    Negli ultimi anni si è assistito ad una proliferazione dei procedimenti aventi ad oggetto la richiesta di risarcimento dei danni conseguenti, soprattutto, ad errori professionali ed in tale ambito abbiamo sviluppato una comprovata esperienza.

  • Locazione, condominio e comunione

    Prestiamo assistenza anche in ambito locatizio, mediante la redazione di contratti di locazione ad uso abitativo o diverso (commerciale), di comodato d’uso, d’affitto, di portierato, nonché in tutti i procedimenti aventi ad oggetto vertenze tra conduttore e locatore.

    Offriamo, altresì, ai nostri clienti, massima competenza in materia di condominio e comunione, nelle cause aventi ad oggetto la regolamentazione e l’uso delle parti comuni, la ripartizione delle spese condominiali, l’impugnativa delle delibere assembleari, le vertenze tra condomini e la divisione dei beni indivisi.

  • Diritto societario
  • Diritto bancario e finanziario
  • Procedure concorsuali e preconcorsuali
  • Contratti commerciali
  • Proprietà intellettuale
  • Diritto del lavoro
  • Diritto di famiglia, delle persone e delle successioni
  • Proprietà e diritti reali
  • Responsabilità civile e risarcimento del danno
  • Locazione, condominio e comunione
Copyright © 2011  |  Studio Legale RSG P.Iva 01736001205
Realizzato da Nexus